Skip to content

Conosci la nostra azienda

Le origini

La storia della Fontanili inizia nei primi anni ’50 dalla visione e dall’intraprendenza di Bruno Fontanili. L’attività si concentra inizialmente sulle demolizioni e il recupero materiali, gettando fin da subito le basi per un approccio attento al riutilizzo.

Con l’apporto dei figli Eugenio e Giorgio Fontanili, l’azienda cresce e si amplia al movimento terra (scavo e riempimento), integrando fin da subito il riutilizzo virtuoso dei materiali recuperati.

L'intuizione

Maurizio Fontanili, terza generazione, guida un fortunato capitolo dellʼazienda. Questa svolta è segnata dalla nascita del primo Centro Stoccaggio Materiali Inerti (C.S.M.I.) del territorio.

Contemporaneamente gli investimenti ingenti e continuativi in mezzi all’avanguardia da destinare al settore demolizioni, hanno reso l’innovazione un tratto distintivo dell’azienda.

Maurizio ha guidato instancabilmente Fontanili G. per più di 35 anni. Con intuito, caparbietà e investimenti costanti ha definito visione e successo della nostra azienda.

Oggi

Siamo alla quarta generazione al fianco dell’azienda, rinnovando la promessa di rispettare i valori sui quali la Fontanili è nata 70 anni fa. L’azienda cresce tra innovazione costante in mezzi e personale qualificato e un profondo impegno verso il territorio che la accoglie.

I princìpi che guidano il nostro lavoro

Rigore
operativo e affidabilità

La nostra metodologia garantisce massima precisione e sicurezza in ogni fase, dalla pianificazione all’esecuzione sul campo. Ogni intervento mira a creare basi solide e a gestire i materiali con standard elevati, garantendo risultati affidabili.

Dipendenti
sul campo

La Fontanili crede e investe nelle persone che operano nei propri cantieri. Un percorso costante di assunzione e valorizzazione del personale, che oggi conta più di 30 dipendenti, contribuisce al valore dei servizi offerti.

Trasformazione
sostenibile

Attraverso il C.S.M.I. completiamo un percorso virtuoso che testimonia l’impegno per l’ambiente e la comunità, guidando un progresso responsabile del settore edilizio/costruzioni in un’ottica di economia circolare.

Il parco macchine: 115 mezzi... per ora

Ogni anno, selezioniamo con cura nuovi macchinari da aggiungere al nostro parco mezzi: ci prepariamo ad affrontare le sfide di demolizioni impegnative e urbanizzazioni complesse. Siamo una realtà che sceglie di investire e crescere per offrire tecnologie performanti, all’altezza delle imprese, apparentemente insormontabili, che intraprendiamo.

Le certificazioni

ISO 9001

CE

AUA

Argenta S.O.A.

Hai bisogno di un partner esperto in opere di demolizione, urbanizzazione e movimento terra?